L’equilibrio cranio-mandibolare è un elemento di rilevante importanza, oggetto di studio in Gnatologia e Posturologia. Per la buona salute di tutto il cavo orale, è essenziale, infatti, permettere alla mandibola di compiere un movimento sciolto, senza andare ad interferire con l’andamento fisiologico delle articolazioni che sono ad essa collegate e interdipendenti nella struttura. Seguendo un approccio totalizzante dello stato di salute del paziente, lo Studio Dentistico Giuliani offre servizi di Gnatologia e Posturologia contrassegnati da professionalità affidabilità e certezza del risultato.
Ed è proprio la mandibola con l’intero apparato stomatognatico ad essere preso sotto esame dagli specialisti in Gnatologia e Posturologia, in quanto patologie a carico di questa area del viso provocano disagi nel medio come nel lungo termine su molte funzionalità del corpo, in primis masticazione, deglutizione, fonazione ma anche postura ed equilibrio muscolo-scheletrico. Nello specifico, l’approccio gnatologico approfondisce:
- Mascella e muscoli mascellari
- Arcate dentarie
- Ossa cranio-mandibolari
- Articolazione temporo-mandibolare
- Lingua
- Sistema nervoso
- Sistema tonico posturale
Nei casi di mal occlusione, di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e cranio-cervico-mandibolari, si esercita una pressione innaturale che ostacola il movimento di apertura e chiusura della bocca. Tra le forme di mal occlusione più diffuse su scala sociale, lo Studio Dentistico Giuliani riscontra di sovente molti casi di bruxismo (digrignamento involontario dei dentI), patologia in cui è presente una componente psichica ma anche disfunzionale, collegata al disallineamento dei denti superiori e inferiori, soprattutto quando il fisico è in posizione di riposo. Gli effetti collaterali più riconosciuti in ambito medico dei disturbi gnatologici sono:
- Mal di testa
- Dolore alla cervicale, spalle e collo
- Infiammazione del trigemino
- Acufemi (disturbi uditivi)
- Dolore a carico della colonna vertebrale
- Problemi posturali
- Lombo-sciatalgia
- Mal di gambe e ginocchia
Il ritorno alla condizione ottimale di tutto il sistema stomatognatico e il ripristino delle funzionalità del paziente in cura, è condotto dagli specialisti in Gnatologia dello Studio Dentistico Giuliani seguendo un iter professionale che parte dall’anamnesi del paziente per poi essere approfondito con visite ed esami specifici da effettuare in sede in presenza del posturologo, con la consapevolezza che il successo della terapia è garantito nel momento in cui si verifica rimozione del male “alla radice” .